Roberta Minazzi è Professore aggregato di Marketing delle imprese turistiche e Coordinatore del Master “International Hospitality Management” presso l’Università degli Studi dell’Insubria, che ha sedi a Como e a Varese. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Marketing e Comunicazione d’impresa presso l’Università IULM (Università di Lingue e Scienze della Comunicazione) di Milano.
Nell’ambito del Dottorato di ricerca ha trascorso un periodo di ricerca presso il College of Hospitality and Tourism Management alla Niagara University, nello stato americano di New York.
Collabora come culture della materia di Marketing del turismo e come docente nell’ambito del Master in Management del Made in Italy presso l’Università IULM ove è anche membro del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Corporate Communication. Dal 2011 Roberta Minazzi è inoltre Visiting Professor della University West di Trollhättan (ateneo con sede in Svezia) sui temi: “Electronic Word-of-mouth”(il passaparola elettronico) and “Online Relationship Marketing”.