Nello Scavo (Catania, 1972), vive a Como. Giornalista di “Avvenire”, ha approntato per “L’Ordine” una sintesi in anteprima del suo ultimo libro, che sarà delle librerie dal 1° ottobre, “La lista di Bergoglio. I salvati da papa Francesco. Le storie mai raccontate” (prefazione di Adolfo Pérez Esquivel, premio Nobel per la pace; Emi, pagine 192, euro 11,90 – www.emi.it).
Si tratta di un’inchiesta sulle vicende di quanti – dissidenti, sindacalisti, preti, studenti, intellettuali, credenti e no – l’allora padre Jorge Mario Bergoglio riuscì a mettere in salvo perché perseguitati dalla giunta militare. Il provinciale dei gesuiti aveva costruito una rete clandestina per salvaguardare i perseguitati (a cui offriva un campionario di consigli su come depistare la polizia e la censura) e organizzare le fughe verso l’estero.
Il saggio di Nello Scavo contiene racconti e documenti inediti, tra cui la trascrizione dell’interrogatorio dell’allora cardinal Bergoglio, reso nel 2010 in qualità di persona informata dei fatti, davanti ai magistrati che indagavano sulla violazione dei diritti umani durante la dittatura. Con forza emerge l’integrità morale, la coerenza, il coraggio, spesso a rischio della propria vita, del gesuita che diventerà papa Francesco.