Il libro “Terre d’olio” è un viaggio fra 121 aziende per conoscere gli oli extravergini di oliva selezionati dal maestrod’olio Fausto Borella e per scoprire altrettante identità culturali del Bel Paese.
Partendo da un’attenta valutazione organolettica degli oli selezionati da Borella, il volume racconta anche i valori artistici ed enogastronomici delle località in cui le aziende svolgono la loro appassionata attività. Un taglio diverso, dunque, da quello di una guida tradizionale, che si propone nella sua doppia natura di libro di viaggio e di guida tecnica sulla più forte identità gastronomica italiana: l’olio extravergine d’oliva. Con questa nuova idea editoriale i 121 produttori selezionati fanno conoscere al lettore, al visitatore, all’ospite, il proprio prodotto comunicando, nello stesso tempo l’humus culturale, i contenuti artistici ed enogastronomici delle proprie Terre. Per l’edizione 2014, la seconda, l’illustratrice Laura Castellucci ha realizzato delle tecniche miste ad acquerello, una per ciascun territorio, che connotano e rendono più originale il volume. Il libro-guida pubblicato da Cinquesensi Editore in due edizioni distinte (italiano e inglese) ha una foliazione di 256 pagine.